Faremo un nuovo bando non per confermare l’esperienza del servizio civile regionale, ma per rafforzarlo”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, intervenendo a ‘Giovanisì in tour’, iniziativa con i giovani toscani che hanno svolto servizio civile regionale, trasmessa in diretta sui canali social della regione Toscana.

“19 mila ragazzi – ha detto Giani – hanno avuto la possibilità di vivere una esperienza concreta e formativa, molte delle quali sono state raccontate questa mattina. Questo rientra in un complessivo progetto, quello di ‘Giovanisì’, teso a rendere protagonisti i giovani che costruiranno la loro Toscana”.

Giani ha anche parlato di vaccini e del perché, nella prima fase della campagna vaccinazione in Toscana, sono state carenti le dosi per gli ultra 80enni. “La Toscana – ha detto – ha circa 3,7 milioni di abitanti. Siamo la terza regione in Italia per superficie, dopo Lombardia e Sicilia, ma come numero di abitanti siamo la nona regione italiana. Una cosa ho notato in questi tempi di Covid: quando ci hanno cominciato a mandare i vaccini, lo hanno fatto in percentuale sul numero di abitanti. Ma, se come numero di abitanti siamo la nona regione italiana, come numero di ultraottantenni siamo la sesta”. Proprio per questo Giani ha ribadito la volontà di rinnovare il bando per il servizio civile regionale. Per concludere ha dichiarato: “Dobbiamo valorizzare, dare spazio e rendere protagonisti i giovani e le loro idee”.


Nuovi interventi per valorizzare patrimonio rurale e contadino

Estate Fiorentina 2021.Troppi interrogativi